Perché cemento GFRC
Quanto è grande il desiderio di libertà? Ce lo chiediamo sempre prima di cominciare un progetto, perché la vera sfida è mettere insieme due elementi: desiderio e libertà.
Ognuno desidera vivere nella propria casa ideale: è il luogo in cui si può essere se stessi, che ci accoglie ed è testimone della nostra vita. Ma la verità è che non sempre questo desiderio si realizza. Quindi, ci ribelliamo, oppure ci adattiamo.
In entrambi i casi è come se avessimo perso un pezzo di libertà.
Il cemento aiuta ad essere liberi, in quanto da la possibilità di scegliere. «Il piano cucina dovrà essere lungo questi centimetri. Non uno in più e neppure uno in meno». Oppure, «il lavabo dovrà essere di questo colore, in contrasto con le mattonelle del bagno» e così via.
Tutto questo è possibile grazie alle naturali caratteristiche del materiale. Ogni prodotto viene realizzato su misura, così da rispondere ad ogni singola esigenza di spazio, di gusto e di necessità. Possiamo farlo grazie al nostro lavoro, artigianale fin da quando il prodotto viene pensato, fino al momento in cui viene installato a casa dei nostri clienti.
Una delle definizioni più belle di cemento è «pietra liquida»: unisce solidità e capacità di adattamento. Nel caso del cemento la liquidità viene prima della concretezza. È come con le idee, prima nebulose, poi grandiose.
Viviamo un periodo poco concreto, ma il nostro lavoro ci insegna che la consistenza dipende dai progetti. Il cuore di quest’ultimi sono le persone. I nostri manufatti in cemento gfrc na- scono pensando al loro futuro.
Caratteristiche tecniche
Siamo chiari: i nostri prodotti sono in cemento. Quindi, non in resina, non in effetto cemento eccetera.
Usiamo la tecnica GFRC: è un metodo che prevede la miscela di cemento, sabbia, polvere di marmo, additivi e fibra di vetro.
Grazie a questa composizione, il prodotto finale si contraddistingue per un’alta resistenza nonostante gli spessori minimi.
Possiamo quindi alleggerire le nostre realizzazioni portandole anche a circa la metà del peso tradizionale. Le contenute dimensioni dei componenti dell’impasto, riducono le imperfezioni classiche del cemento da edilizia. Arriviamo così a un risultato gradevole alla vista e liscio, du- revole nel tempo e resistente.
Caratteristiche dimensionali
SPESSORE MINIMO 20mm (fino ad 1,50m di lunghezza)
PESO 2000Kg/mc
DIMENSIONI MAX L < 4,50m in pezzo unico
Colori
Tutte le colorazioni sono in pasta, cioè non sono colorazioni superficiali e deteriorabili, ma il colore fa parte dell’impasto. I colori sono ottenuti con un particolare dosaggio con il cemento bianco, grigo e ossidi di ferro colorati.
Ogni pezzo del nostro cemento GFRC è un pezzo unico anche nel colore.
Le difformità di colorazione sono dettate da diversi fattori ambientali e produttivi.