In questo importate progetto, si trova la risposta alla domanda classica: cosa posso realizzare col cemento? Tutto.
Cosa posso realizzare con il cemento Gfrc? Tutto. Grandi progetti, piccoli prodotti e storie di vita quotidiana.
Quella che sto per raccontarti è una di quelle storie. Al suo interno c’è un grande progetto e diversi prodotti, ovviamente in cemento.
È una storia nata nel cuore di Milano. Mettiti comodo, te la racconto, ma prima immagina la scena: sei in una grande stanza illuminata dalla luce che attraversa ben otto finestre.
Otto aperture che affacciano su un orizzonte smisurato di possibilità, tutte quelle che la tua immaginazione può creare grazie al metodo del cemento Gfrc.
Otto finestre non sono uno spunto letterario, sono reali. Sono le finestre di un appartamento a cui abbiamo lavorato e che ha cambiato la mia vita e quella di Cemento Line.
L’appartamento è in viale Montello 10 e le finestre affacciano su una delle zone che preferisco: Piazza Gae Aulenti, a un tiro di schioppo dalla Fondazione Feltrinelli.
In genere, dopo il 3, il numero perfetto è il 7. Le sette meraviglie, le sette bellezze e così via. Ma in questo caso serviva un numero in più, perché la storia che ti sto raccontando aveva bisogno di più spazio e più energia.
Tutto comincia in pieno lockdown, quando nella nostra sede di Via Farini, a Milano, arrivano la cliente e l’architetta (Michela Cicuto dello studio A2BC) che ha diretto i lavori per un appartamento/loft – su due livelli – di due manager milanesi. La zona living e quella notte si trovano all’ultimo piano di un signorile palazzo milanese. La zona giorno/cucina, invece, è posizionata al piano sottotetto.
Primo punto di svolta: questo piano non esisteva, è stato realizzato durante il cantiere.
Ti allego questa foto per darti un’idea della situazione:
Secondo punto di svolta: i clienti ci hanno contattato per realizzare i piani cucina, ma poi siamo passati al realizzare anche:
- piatti doccia,
- i piani lavabi,
- la scala centrale,
- la zona living.
Questo aspetto è fondamentale, perché è utile se hai intenzione di realizzare un progetto in cemento Gfrc.
La sua riuscita dipende dalla capacità di relazionarci in ogni momento del progetto, soprattutto all’inizio. Perché altrimenti si corre il rischio di dare tutto per scontato e di commettere errori che difficilmente si possono rimediare. Quando si dialoga, invece, la creatività può diventare incontenibile.
Parlo di quella creatività che ci permette di realizzare – grazie al cemento – quello che la fantasia riesce a contenere.
Questa è la prima puntata di questa grande storia. Nella prossima ti parlerò di ogni singola progettazione e delle sue caratteristiche.
Al prossimo articolo.
Giulio